Come sistemare le candele in casa: idee e consigli

Views: 16

Come sistemare le candele in casa: idee e consigli per decorare un ambiente con le candele

Come scegliere le candele giuste in base al contesto e all’occasione, per decorare casa e personalizzarla? Di seguito avremo modo di scoprire come sistemare le candele in casa, o in giardino. Inoltre, vi fornirò alcune idee e consigli per decorare un ambiente con la calda luce delle candele.

Un tempo, le candele avevano l’esclusiva funzione di illuminare una stanza: per svolgere i lavori, per la lettura e altro. Mentre, con l’avvento dell’elettricità, la loro funzione si è via via riqualificata come elemento decorativo. Oggi infatti, le utilizziamo soprattutto per creare atmosfera e per completare l’arredamento di un ambiente con una decorazione caratterizzante.

In commercio esistono svariate tipologie di candele, dalle forme e dai colori più fantasiosi, profumate o decorate. Insomma, l’offerta è così vasta che spesso abbiamo l’imbarazzo della scelta e non è sempre semplice prendere una decisione su come abbinare le candele ai nostri ambienti, con eleganza ed in armonia con gli arredi e le altre decorazioni.

In questo articolo troverai alcuni consigli sulle combinazioni ideali per decorare casa con le candele e conferire ad ogni angolo del nostro quotidiano una esclusiva e sofisticata atmosfera di benessere.

Arredare casa con le candele

Quindi, prima di scegliere le candele più adatte dobbiamo valutare alcuni aspetti. Di seguito ti esporrò alcuni preziosi consigli su come sistemare le candele in casa, come abbinarle ai complementi d’arredo, sulla base dell’ambiente in cui verranno inseriti o al momento speciale che ci accingiamo ad organizzare.

Il porta candele

Termine generico che racchiude un mondo di forme, colori e materiali, ai quali possiamo abbinare le candele in base alle dimensioni e allo spazio dell’alloggiamento.

I portacandele sono ideali per un contesto non formale e possono contenere candele basse e larghe, oppure i discreti lumini. Sono ideali per decorare angoli della casa, tavole imbandite, mensole o tavolini da salotto.

Ad esempio, il porta candele GoMaihe è perfetto per diversi look: dal romantico al vintage, dal rustico al provenzale.

Porta candele GoMaihe
Porta candele GoMaihe

Mentre, il portacandele in ferro Scwhousi, è perfetto in ambienti chic ed eleganti.

Portacandele in ferro - Scwhousi
Portacandele in ferro – Scwhousi

Il candelabro

Si tratta di un oggetto che aiuta ad impreziosire un angolo della casa o una tavola. Il candelabro infatti, dona un tocco di eleganza a tutto il contesto. Pertanto, si adatta molto bene anche per le occasioni formali, le cerimonie o qualsiasi occasione alla quale vogliamo dare un tocco di raffinatezza.

Ad esempio, i candelabri Sujun hanno una linea semplice e molto elegante. Sono disponibili in diverse colorazioni e si adattano ad ogni stile, anche quello più formale.

Candelabro Sujun
Candelabro Sujun

I candelabri Vincigant creano un’atmosfera molto calda ed accogliente. Se vogliamo, anche un po’ informale.

Candelabro Vincigant
Candelabro Vincigant

Mentre, se preferiamo affidarci all’eleganza del classico contemporaneo, il candelabro Gräfenstayn è un elegante porta candele a più bracci.

Gräfenstayn Candelabro portacandele
Gräfenstayn Candelabro portacandele

Le lanterne portacandele

Le lanterne illuminate dalle candele sono molto suggestive e arricchiscono di calore e personalità il locale che le ospita. Le lanterne possono essere poggiate su un mobile o un piano (camino, mensole, ecc.), sospese, oppure posizionate direttamente sul pavimento.

Se il nostro ambiente è in stile provenzale, shabby chic o rustico, possiamo optare per delle lanterne in metallo o legno, smaltate in un colore chiaro o al naturale, per dare luminosità all’insieme anche quando sono spente. Mentre, se la nostra casa ha uno stile moderno e lineare, possiamo scegliere delle lanterne per conferire un look romantico e rilassante. Da provare anche la combinazione di più lanterne (basse e alte, larghe e strette, decorate diversamente ma con lo stesso stile), e inserendo più candele al loro interno per arricchirle di luce e calore.

Ad esempio, le lanterne GoMaihe sono perfette per ogni occasione, arredano anche di giorno e si adattano ad ogni look della casa.

Lanterne GoMaihe
Lanterne GoMaihe

Ancora molta eleganza con la lanterna JHY Design, realizzata in acciaio inox e vetro temperato. Perfetta, anche per illuminare delle piacevoli serate all’aperto.

Lanterna JHY Design
Lanterna JHY Design

Se ricerchiamo dei punti luce particolarmente scenografici, i globi in vetro Sziqiqi sono gli elementi di decoro che fanno al caso nostro. I globi in vetro sono perfetti anche come terrario, magari alternandoli con le candele.

Sziqiqi portacandele
Sziqiqi portacandele

Come sistemare le candele in casa: conclusioni

Come vedi il mercato offre numerose combinazioni di candele e portacandele (tra forme, colori e dimensioni), che ti permettono di personalizzare ed impreziosire un angolo della tua casa o un momento speciale della tua vita.

L’ampia scelta lascia spazio alle più fantasiose composizioni, e in questo articolo ho voluto suggerirti alcune semplici idee che ti saranno utili per personalizzare e rendere unica la tua casa.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo con chi vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *