Ristrutturazione degli immobili di lusso: ecco alcune cose da sapere

Ristrutturazione immobili di lusso: ecco alcune cose da sapere

La ristrutturazione degli immobili di lusso può essere un’opzione interessante per chi possiede o intende acquistare una proprietà di alto livello e desidera aggiornarla o migliorarla.

La ristrutturazione di un immobile non è mai un’operazione da prendere alla leggera, tantomeno se si tratta di immobili di pregio. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un piccolo appartamento, una villa, un loft, o un intero stabile d’epoca, infatti, gli immobili di lusso richiedono ancora più cura dei dettagli e attenzione rispetto ad altre tipologie di case.

Inoltre, su alcuni edifici gravano dei vincoli imposti dalla legge. Pertanto, per le ristrutturazioni esterne è bene assicurarsi anche di rispettare le norme concernenti la conservazione e la tutela degli immobili di interesse storico.

Dunque, prima di affrontare una ristrutturazione casa, ed in particolare se è di pregio, è bene valutare alcuni aspetti, che vedremo meglio di seguito.

Ristrutturazione degli immobili di lusso

Vediamo ora gli aspetti da considerare quando si decide di ristrutturare un immobile di pregio.

Licenze e permessi per la ristrutturazione delle case di lusso

Prima di iniziare i lavori è necessario ottenere tutte le autorizzazioni dalle autorità locali. Questo potrebbe includere permessi di costruzione, autorizzazioni ambientali e permessi per le modifiche strutturali.

La consulenza di un progettista potrebbe semplificare tutto l’iter e permettere di ottenere le varie autorizzazioni in tempi più brevi.

La scelta dei professionisti

È fondamentale affidarsi a professionisti esperti e qualificati per la ristrutturazione di un immobile di lusso. Si consiglia di contattare un architetto, un ingegnere edile e un’impresa di fiducia che abbiano esperienza nel lavoro su proprietà di alto livello.

Inoltre, un professionista può eseguire una valutazione accurata dell’immobile prima di iniziare i lavori e determinare se la ristrutturazione sarà finanziariamente vantaggiosa. Ovvero, se i lavori di ristrutturazione possono aumentare il suo valore di mercato.

Gli spazi personalizzati

La distribuzione degli spazi è un aspetto critico nella ristrutturazione di immobili di lusso poiché influisce sulla funzionalità, sulla fluidità del traffico, sulla privacy e sull’atmosfera complessiva dell’immobile. Inoltre, come spesso accade, le case di pregio godono di ampie metrature, che possiamo personalizzare per rendere l’immobile più confortevole.

È importante valutare come gli spazi dell’immobile vengono utilizzati attualmente e come si desidera utilizzarli in futuro. Infatti, potrebbe essere necessario riconfigurare la distribuzione degli ambienti per rendere l’immobile più moderno e funzionale in base alle esigenze dei giorni nostri. Vediamo qualche esempio:

  • creare una zona giorno più grande;
  • aggiungere una cabina armadio alla camera da letto, oppure un bagno accessibile dall’interno della camera;
  • creare una sala cinema, o una sala hobby.

Pertanto, prima di qualsiasi intervento, è necessario valutare con attenzione la distribuzione degli spazi interni, progettando con attenzione la ristrutturazione, che potrebbe richiedere un nuovo disegno delle aree e l’abbattimento di alcune pareti. Per valutare la distribuzione degli spazi nella ristrutturazione di un immobile di lusso, è consigliabile lavorare con un architetto esperto che possa progettare gli spazi in modo strategico per massimizzare la funzionalità, il comfort e il valore dell’immobile.

Ristrutturazione immobili di lusso con materiali di pregio

In una casa di lusso, non fanno la differenza solo gli arredi, ma anche i materiali con i quali sono realizzati. Gli immobili di pregio richiedono un livello di cura dei dettagli molto alto, pertanto è fondamentale investire sulla qualità. Ad esempio, i pavimenti in marmo o in parquet conferiscono subito un effetto elegante all’intera stanza, così come le pareti realizzate in legno o in gesso veneziano.

Se, invece, si vuole dare un tocco moderno e originale a un’abitazione di lusso, è possibile accostare con sapienza materiali dalle caratteristiche diverse (come ad esempio il marmo e l’acciaio per gli arredi e i rivestimenti). Mentre, in caso di ristrutturazione di una dimora storica, è necessario mantenere un giusto equilibrio tra lo stile originario e la modernità.

In generale, il design dell’immobile deve essere coerente con il suo stile e la sua architettura originale. È importante scegliere materiali di alta qualità, rifiniture e arredamenti che si integrino con l’estetica dell’immobile.

Quanto costa ristrutturare un immobile di lusso?

La ristrutturazione di un’immobile di lusso può avere costi differenti a seconda di alcuni fattori. In primo luogo, vengono considerati i materiali utilizzati: la scelta di rivestimenti più costosi comporta, ovviamente, una maggiorazione del prezzo finale. Anche le tinteggiature particolari, le carte da parati raffinate ed eventuali decorazioni da parete possono avere costi piuttosto alti.

Si prende in considerazione, poi, la grandezza dell’immobile, perché molti materiali vengono venduti a metro quadro. Bisogna sommare, ancora, la manodopera del personale qualificato, ed eventuali imprevisti che potrebbero verificarsi durante i lavori.

In ogni caso, prima di affidare i lavori di ristrutturazione a una ditta, è bene richiedere almeno tre preventivi dettagliati e confrontarli. Bisogna specificare, poi, che anche per gli immobili di lusso è possibile avvalersi del bonus ristrutturazione, pari alla detrazione del 50% sull’IRPEF fino a un importo massimo stabilito annualmente dalla legge, così da ridurre l’impatto dei costi da sostenere per rinnovare la casa.

In generale, il costo della ristrutturazione dipenderà dalle dimensioni dell’immobile e dal tipo di lavoro che si intende svolgere. Prima di iniziare la ristrutturazione, è importante stabilire un budget realistico e tenere presente che i costi potrebbero aumentare a causa di eventuali problemi o imprevisti.

Conclusioni

La ristrutturazione di un immobile di lusso richiede una pianificazione attenta, un budget adeguato e la scelta di professionisti esperti e qualificati. Se gestita correttamente, può portare a un immobile personalizzato e di alto livello che rispecchia i gusti e le esigenze dei proprietari.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto