Modelli di borse e come abbinarle

Views: 30

Modelli di borse e come abbinarle

Quanti modelli di borse esistono e quali sono più adatte da indossare in base al look che scegliamo per il nostro outfit?

Di seguito avremo modo di conoscere le tipologie di borse più comuni e come abbinarle al meglio per non creare pasticci stilistici.

Modelli di borse

Così come ci sono capi di base da indossare, ci sono anche accessori essenziali che ti tireranno fuori dai guai. Tra i tipi di borse di base che dovresti avere, ci sono:

Clutch, Pochette, Busta

È il complemento perfetto per le uscite serali. È un modello piccolo o medio rettangolare. La pochette ha una tracolla e/o manici, mentre la clutch e la busta sono fatte per essere portate a mano.

I colori essenziali per questo tipo di borsa sono: nero, oro e argento. Non devi andare a un galà o a una riunione formale per indossare questi ultimi due colori. Considera che si abbinano bene a quasi tutti gli altri colori e abiti, indipendentemente dall’ora.

Borsa a tracolla in pelle

Conosciuta anche con il termine inglese Messenger bag.

Se sei un amante della moda bohémien, una borsa in pelle marrone ti tornerà utile per accentuare la tua personalità. Inoltre, sta benissimo con stampe floreali, capi bianchi e il tono dei jeans da donna. Prendine una di medie dimensioni, per una maggiore praticità.

Borsa a sacco

Detta anche borsa a secchiello o borsa a tracolla.

È un modello di borsa molto di moda negli anni ’80 del secolo scorso. La sua forma è come quella di un sacco legato all’ugello con una corda sottile, la sua base è solida. È generalmente di taglia media, quindi si adatta sia alle donne alte che basse.

I colori che più si addicono a questo modello sono il giallo stridente, il blu elettrico, il fucsia. Anche se i toni neutri vincono sempre, e non dovrebbero mancare per i meno rischiosi: nero, marrone e grigio.

Modelli di Borse da medico

Di questi modelli di borse ne esistono di varie dimensioni. A seconda dell’occasione, scegli la taglia e il colore. Ma, se sei bassa, scegline una che sia proporzionale a te. Si tratta di una soluzione stilistica ideale per andare in ufficio, ma anche perfetta per brevi viaggi. I formati più grandi infatti, sono abbastanza capienti per contenere almeno un cambio.

Il bianco e il nero sono i colori perfetti per preservare l’aria retrò che ispira questo accessorio.

Modelli di borse: Shopper

È la compagna ideale da portare con te durante un viaggio. Per le sue dimensioni generose può trasportare l’asciugacapelli, il tuo laptop, sino a un cambio di vestiti.

Sono perfette da portare all’università o per i professionisti che lavorano con molti documenti e devono camminare con loro per strada. Qualsiasi colore ti si addice, ce ne sono anche alcune realizzate con materiali trasparenti. Hanno due maniglie e un unico grande vano a giorno.

Zaino

Pur essendo generalmente associato alla stagione scolastica, lo zaino si sta facendo sempre più spazio nel look delle donne. È una borsa con due cinghie che si posizionano al centro della schiena. Oggi è possibile trovare numerosi modelli di zaini realizzati in pelle e altri materiali, con stampe e design differenti.

Classica o borsa a tracolla nera

Il colore nero è il classico per eccellenza in tutto. Quindi, per evitare battute d’arresto in quei giorni in cui non hai molto coraggio per dedicarti ad abbinamenti creativi con i tuoi vestiti, la cosa migliore sarà una borsa nera in un modello classico.

Avere una borsa la cui dimensione sia coerente con la tua corporatura, che non abbia tanti dettagli o scomparti esterni, preferibilmente con una tracolla regolabile e rimovibile. Così puoi completare il tuo look senza pensarci troppo.

Modelli di Borse - Infografica

Consigli per abbinare la borsa con il tuo abbigliamento

I colori di base per le borse sono i cosiddetti colori neutri: nero, bianco, beige e marrone. Vediamo dunque, come abbinare queste nuance al resto dei colori del nostro guardaroba.

  • Borsa nera. E’ la combinazione più semplice da abbinare. Tuttavia, i colori più indicati da associare a questo accessorio sono il rosso, il grigio, l’oro, l’argento, il bianco e le tonalità pastello.
  • Borsa bianca. Possiamo abbinarla con tantissimi colori, tra cui i toni verdi, rossastri, bluastri, ma anche il nero, l’argento, l’oro e i toni caldi in genere. Nota bene: nella combinazione con colori pastello, la borsa bianca potrebbe perdere personalità.
  • Borsa marrone. Si tratta di un accessorio che si abbina perfettamente con le sfumature cremisi, senape e bianco.
  • Borsa beige. Considera che il beige si accosta bene con il verde pastello, il blu e il rosa, oltre al nero.

Come abbinare una borsa stampata

La stampa è indubbiamente affascinante, ma è anche impegnativa e richiede un look coraggioso. Non tutti si adattano a determinate forme, colori o taglie, quindi è un rischio avere un accessorio di abbigliamento multicolore. Se fai parte di quel gruppo di persone coraggiose, qui ti forniamo alcuni suggerimenti in modo che tu possa ottenere le combinazioni di una borsa stampata perfetta per i tuoi outfit.

Portare una borsa con dettagli colorati non significa che il tuo look sarà volgare. Per rendere il tutto armonioso possiamo indossare un outfit monocromatico. Osserva quale colore predomina nella tua borsa in modo che i tuoi vestiti abbiano lo stesso tono. Ad esempio, pantaloni verde scuro con una camicia verde chiaro, e una borsa a tracolla con stampa floreale in cui predominano i verdi.

Se non hai la dedizione per ricercare un colore che si abbini alla stampa della tua borsa, indossa vestiti di un colore neutro e sei a posto. La tua borsa sarà la protagonista del tuo abbigliamento.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo con chi vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.