Biscotti con gocce di cioccolato

Views: 22

Biscotti con gocce di cioccolato, fatti in casa

L’origine dei biscotti con gocce di cioccolato si fa risalire agli Trenta del secolo scorso. La prima a presentare una ricetta fu la ristoratrice Ruth Wakefield, proprietaria insieme al marito di un ristorante nel Massachusetts (Stati Uniti). I biscotti ebbero da subito successo, anche grazie al fatto che potevano essere conservati a lungo, contrariamente ad altri dolci casalinghi. Fu in particolare durante la Seconda Guerra mondiale che i biscotti con gocce di cioccolato divennero il pensiero più dolce che le mamme e le mogli spedivano ai loro cari impegnati sul fronte di guerra.

Anche la Nestlé contribuì al successo di questi biscotti. Dapprima commercializzando le gocce di cioccolato come ingrediente per fare i biscotti in casa, ed in seguito mettendo in vendita l’impasto già pronto. A partire dal 1963 l’industria alimentare americana inizia a commercializzare i biscotti con gocce di cioccolato, riscuotendo un successo internazionale.

Oggi sul mercato sono presenti numerosi marchi che offrono i famosi biscotti, che ormai vantano 90 anni di storia certificata.

La preparazione dei biscotti con gocce di cioccolato è molto semplice e rapida. Puoi prepararli in casa con pochi strumenti, e ingredienti reperibili in ogni punto vendita di alimentari.

Nei fatti si tratta di preparare della pasta frolla ed unire all’impasto del cioccolato in gocce. I biscotti ottenuti sono ottimi serviti a colazione o come dolcetti da tè.

Se vuoi scoprire altri dolci preparati con la pasta frolla ho preparato anche la Crostata di confettura e le Ciambelle sarde.

Ingredienti Biscotti con gocce di cioccolato

  • 500 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 3 uova intere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone, la scorza grattugiata
  • 20 g di gocce di cioccolato

Per dare la forma ai biscotti sono necessari degli Stampini per Biscotti in acciaio inox

Preparazione

Intiepidire leggermente il burro per renderlo morbido e poterlo amalgamare meglio.

In una terrina capiente versare la farina, lo zucchero, le uova e la buccia grattugiata del limone. Amalgamare con cura, con un mestolo o con le mani.

Unire al composto il burro e il lievito. Lavorare rapidamente.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo e liscio, stenderlo su una spianatoia con l’aiuto di un mattarello, sino ad ottenere uno spessore di 5-8 mm circa.

Con le formelle ricavare i biscotti dalla sfoglia della pasta.

Se non hai gli stampini possiamo realizzare dei mostaccioli. Una volta steso l’impasto taglia delle strisce verticali della larghezza di 4-5 cm, e poi delle diagonali della stessa larghezza. Otterrai così dei mostaccioli con le gocce di cioccolato.

Posizionare i biscotti o i mostaccioli in una teglia imburrata, o foderata con delle carta forno, ed infornare a 160° per 20 minuti circa.

Il risultato sono dei biscotti fragranti, morbidi al centro e leggermente friabili in superficie.

Biscotti con gocce di cioccolato

 

Consigli utili e varianti

La ricetta è talmente semplice che si presta facilmente a varianti per tutti gusti. Ad esempio, puoi aggiungere all’impasto degli aromi, come la vanillina o la cannella, liquori aromatizzati come il limoncello o la sambuca.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo con chi vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *