Monumenti Aperti è una manifestazione culturale che si svolge in Sardegna dal 1997 e dal 2014 anche in altre località d’Italia.
L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’isola, attraverso l’apertura al pubblico di beni normalmente chiusi o difficilmente accessibili.
La manifestazione si svolge in più fine settimana, e coinvolge centinaia di comuni e migliaia di volontari. In questi giorni, i visitatori possono accedere gratuitamente a musei, chiese, palazzi, ville, torri, archeologie, strade e piazze, accompagnati da visite guidate condotte da volontari e studenti delle scuole.
Monumenti Aperti è una manifestazione di successo, che ogni anno attira centinaia di migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero. L’iniziativa ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio culturale e a promuovere la conoscenza del Belpaese.
Alcuni dei siti più visitati in Sardegna sono:
- Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari
- La Basilica di Santa Croce di Cagliari
- Il Castello di Cagliari
- Il Su Nuraxi di Barumini
- Il Parco archeologico di Tharros
- Il Parco archeologico di Nora
- Il Parco archeologico di S’Arcu ‘e is Forros
- Il Parco archeologico di Santa Gilla
- Il Parco archeologico di Sant’Antioco
Monumenti Aperti è un’occasione unica per conoscere da vicino il patrimonio culturale dell’Italia e per apprezzare la bellezza e la storia del nostro territorio.
Per maggiori informazioni visita il sito web della manifestazione.