Ricetta Frittelle di Asparagi selvatici sardi

Frittelle di Asparagi selvatici, la ricetta tradizionale sarda

Le frittelle di asparagi sono ottime servite tra gli antipasti o preparate per un aperitivo sfizioso e originale. Per la degustazione consiglio di accompagnarle con un vino bianco secco, come un Vermentino di Gallura o un Torbato di Alghero.

La seguente ricetta richiede pochi e semplici ingredienti. Le frittelle le prepariamo con gli asparagi selvatici (Asparagus acutifolius) raccolti nelle campagne della Sardegna, farina e uova.

Ingredienti per le frittelle di asparagi

  • 100 g di asparagi selvatici
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe

Preparazione

Lavare accuratamente gli asparagi e farli sbollentare per circa 10 minuti, con una manciata di sale e uno spicchio d’aglio intero. Terminata la cottura, scolare bene.

Una volta raffreddati, su un tagliere o un piatto, prendiamo uno o più asparagi, tenendo con le dita la parte bassa e più legnosa del gambo. Con l’aiuto di una forchetta, raschiamo la parte più tenera, dal basso verso l’alto. Si otterrà in questo modo una crema morbida e priva delle parti filamentose.

Ricetta Frittelle di Asparagi selvatici sardi


In una ciotola sbattere l’uovo, aggiungere un pizzico di sale e un’idea di pepe nero appena macinato.
Unire la farina e infine gli asparagi.
Amalgamare con cura, sino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Ricetta Frittelle di Asparagi selvatici sardi


La quantità della farina è indicativa, in quanto ha la funzione di addensante. Pertanto, si consiglia di non eccedere nella quantità, per evitare un composto troppo compatto.

Aggiungiamo gradualmente la farina. Amalgamare con cura, in modo che non si creino grumi. Una volta ottenuto un composto sufficientemente cremoso possiamo passare alla frittura.

In una padella portiamo a temperatura dell’olio adatto per friggere. Con l’aiuto di un cucchiaio raccogliamo una porzione di crema e la versiamo nell’olio caldo. Se vogliamo ottenere frittelle più piccole, possiamo utilizzare un cucchiaino da dessert. Rigirare le frittelle più volte, sino ad ottenere una doratura omogenea.

Servire calde o fredde tra gli antipasti.

Ricetta Frittelle di Asparagi selvatici sardi
Condividi!
Torna in alto