La Gallina ripiena bollita, ricetta tradizionale sarda. Ingredienti e dosi. Le fasi di preparazione e i consigli per la degustazione.
Quella che presentiamo di seguito è una delle tante varianti di questo caratteristico piatto della cucina regionale sarda.
E’ conosciuta localmente come pudda prena a buddiu
In questa ricetta fra gli ingredienti della farcitura (preimentu) inseriamo la mortadella, più delicata e gradevole come gusto. Ma, per chi lo preferisce, si può aggiungere il lardo o la salsiccia fresca di suino.
Ingredienti
- 1 gallinella ruspante da 2 kg circa
- Aromi per il bollito a piacere (sedano, cipolla, pomodoro secco, prezzemolo, aglio, carota, pomodoro fresco)
- 4 uova di gallina
- 2 fette di mortadella
- 2 pomodori secchi
- 1 ciuffo di prezzemolo
- pan grattato, sale
Preparazione della gallina bollita ripiena in brodo
Eliminare piedi e testa della gallina. Eviscerarla totalmente e ricucire, con del filo da cucina, la pelle del collo per evitare la fuoriuscita del ripieno.
In una ciotola sbattere le uova, aggiungere un pizzico di sale, i pomodori secchi e il prezzemolo tritati. Infine unire la mortadella tagliata a piccoli straccetti.
Amalgamare con cura il composto e aggiungere gradualmente il pan grattato sino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso; ovvero non liquido, ma neppure troppo compatto.

Con l’aiuto di un cucchiaio procedere con la farcitura della gallina, sino ad esaurimento del ripieno. Chiudere come si è fatto per il collo.

Posizionare la gallinella in un’ampia pentola d’acqua riempita a due terzi e far cuocere con gli aromi, a fuoco lento, per 2 ore circa. Una volta terminata la cottura e intiepidito il brodo si può procedere all’estrazione del ripieno.
Posizionare la gallina bollita in un vassoio, eliminare il filo di sutura e aprire la carcassa come segue: prima le cosce verso l’esterno e poi il petto verso l’alto.

Il ripieno dev’essere estratto intero e posizionato in un piatto da portata. Va tagliato a fette in senso verticale e servito tra gli antipasti.

Il gustosissimo brodo, una volta filtrato e sgrassato, può essere servito semplicemente per una calda zuppetta accompagnata con del pane a pasta dura (su coccoi). Oppure può essere usato per una minestra o come base di un risotto.
Mentre, la carne è ottima servita sia calda che fredda. La carne fredda della gallina bollita può essere aromatizzata con dei rametti di mirto fresco.