Mobili da giardino: idee e consigli per arredare gli spazi esterni

Views: 18

Mobili da giardino: idee e consigli per arredare gli spazi esterni

Se stai pensando di rinnovare gli spazi esterni della tua casa, di seguito ti fornirò qualche idea e consiglio sulle varie tipologie di mobili da giardino.

Un outdoor bene attrezzato offre numerosi vantaggi e, indipendentemente dalle dimensioni di cui possiamo disporre, contribuisce anche ad aumentare il valore dell’immobile. Tuttavia, la scelta dei singoli componenti non può essere improvvisata, ma richiede la valutazione di diversi aspetti. Gli arredi da giardino infatti, devono essere selezionati in base alle dimensioni dello spazio in cui verranno inseriti, allo stile che desideriamo conferire e alle esigenze che dovrà soddisfare.

Come arredare un giardino, un balcone o una terrazza?

L’outdoor di un immobile può essere valorizzato in diversi modi. Di sicuro il modo migliore per renderlo più fruibile è quello di attrezzarlo con mobili da giardino e strutture che ci permettano di renderlo più funzionale.

Innanzitutto, se avete molto spazio a disposizione vi consigliamo di suddividere l’outdoor in angoli tematici, da adibire a specifiche attività.

Zona Barbecue

Se siete amanti delle grigliate all’aperto, un corner dedicato al BBQ è indispensabile. Come attrezzare una zona barbecue?

  • Pavimentazione. Per praticità vi consigliamo di creare una pavimentazione in pietra o in gres porcellanato. In questo modo sarà più semplice manovrare tra le griglie e ripulire l’area a fine cottura.
  • Barbecue. In base allo spazio di cui disponiamo possiamo creare una struttura fissa in muratura, oppure acquistare uno dei numerosi modelli mobili disponibili in commercio.
  • Vaschetta. Se lo spazio lo consente, una vaschetta con rubinetto è sempre molto utile quando si cucina.
  • Copertura. Va bene anche una copertura leggera. Il vantaggio è quello di poter grigliare sia al riparo dal sole cocente che dalla pioggia.
  • Illuminazione. Utile per preparare le grigliate serali.

Se lo spazio lo consente è possibile allestire anche una vera e propria cucina, dotata di fornelli. Inoltre, possiamo far predisporre un forno a legna, per preparare delle pizze e molte altre prelibatezze.

Zona pranzo

Per praticità la zona pranzo è spesso posizionata nei pressi del barbecue. Per attrezzare efficacemente questa zona è necessario prevedere quanto segue:

  • Tavolo con sedie. Lo stile e il colore dipende molto dai nostri gusti e dal look che vogliamo conferire all’outdoor. Mentre, per le dimensioni dipende dal numero di persone che abitualmente si siedono a tavola contemporaneamente. Ad ogni modo, si può optare per una pratica soluzione ridotta (4-6 persone), magari allungabile all’occorrenza.
  • Illuminazione. Le serate estive sono sempre molto piacevoli da trascorrere all’aperto, dunque è bene prevedere un sistema che illumini a sufficienza il tavolo. Possiamo prevedere dei punti luce collegati direttamente all’impianto elettrico, oppure mettere a tavola delle lanterne.

Lampade da giardino

Zona salotto

Una zona relax deve prevedere uno o più divanetti e poltroncine, abbinati ad un tavolino. Possiamo poi aggiungere qualche decorazione che, oltre ai fiori, può prevedere delle lanterne.

Se la zona salotto non è posizionata sotto un patio possiamo optare per un gazebo, in modo da sfruttarla anche nelle giornate umide, o quando il sole è troppo forte.

Zona piscina

Se lo spazio del nostro giardino lo consente possiamo installare una piscina. Per renderla più fruibile sarà necessario predisporre quanto segue:

  • Lettini. Per godere del sole in tutto relax.
  • Ombrelloni. Per poter usufruire anche dell’ombra nelle ore più calde. Da valutare anche dei modelli tipo gazebo.
  • Doccia. Nei pressi della piscina può essere utile posizionare una doccia all’aperto.

Come scegliere lo stile dei mobili da giardino

In linea generale lo stile deve rispecchiare quello dell’immobile, poiché l’allestimento dell’outdoor deve creare continuità con gli ambienti interni. In questo modo la casa verrà percepita come più spaziosa acquisendo anche maggior valore.

Arredi giardino elegante

Lo stile elegante si distingue per le forme essenziali e minimal. Gli arredi da giardino eleganti possono essere realizzati in diversi materiali (legno, rattan, metallo, ecc.) e colori.

Arredi giardino elegante

Mobili da giardino in stile romantico

Gli arredi realizzati con fibre naturali intrecciate sono sempre molto adatti agli spazi esterni. Se poi non hanno forme troppo rigide sono anche più freschi e trasmettono la giusta spensieratezza.

Arredo giardino stile romantico

Mobili da giardino in stile moderno

Come lo stile elegante, anche lo stile moderno prevede forme essenziali, ma con un tocco di colore che dona personalità all’ambiente.

Mobili giardino moderno

Dove acquistare mobili da giardino

Tutte le immagini presenti in questo articolo sono tratte da Sklum.com, lo store online dedicato alla casa e al giardino. Su Sklum è possibile trovare le ultime novità su arredo e decorazione, nonché illuminazione ed elettrodomestici.

Le soluzioni di design proposte da Sklum sono perfettamente in linea con le attuali tendenze di stile; linee e colori adatti per qualunque esigenza e contesto.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo con chi vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *