Ingredienti e preparazione della ricetta dei Lumaconi gratinati alla sarda (Boveris a ischiscionera).
Tra le pietanze più caratteristiche della Sardegna troviamo le lumache (più propriamente chiocciole), presenti nel territorio in diverse specie e apprezzate in cucina per le loro gustose carni. La ricetta dei lumaconi gratinati alla sarda è preparata con i Boveris (cornu aspersum), chiocciole dalle caratteristiche striature verde scuro, giallo ocra e marrone, di dimensioni maggiori rispetto alla lumaca comune.
In questa ricetta li preparo in padella alla sarda, ovvero gratinati con del pan grattato, un piatto noto localmente come Boveris a Ischiscionera.
I Lumaconi gratinati sono una pietanza prelibata da servire tra gli antipasti o tra i secondi piatti. Si accompagnano ottimamente con un buon vino Nuragus, o magari un Bovale DOC in purezza.
Ingredienti Ricetta lumaconi gratinati
- 1 kg di Lumaconi (del tipo cornu aspersum)
- 1 spicchio di aglio
- 5-6 cucchiai di pan grattato
- 1/2 bicchiere di olio extravegine di oliva
- prezzemolo e sale
Preparazione Ricetta lumaconi gratinati
Anche i Boveris prima di essere utilizzati in cucina devono subire la spurgatura, il lavaggio e la bollitura preliminare. Per maggiori informazioni vedi tutto il procedimento da seguire per la Preparazione delle Lumache prima della cottura. Dunque una volta bolliti e scolati con cura, passiamo alla preparazione dei Boveris a Ischiscionera.
In una ciotola unire il sale al pan grattato.
In una padella capiente versare l’olio evo e accendere il fuoco a fiamma medio alta, aggiungere le lumache precedentemente bollite, 2/3 del prezzemolo e l’aglio tritato. Far rosolare per qualche minuto, rimestando di continuo con delicatezza per non rovinare il guscio.

Unire gradualmente, a pioggia, il pan grattato già salato continuando a rimestare. Una volta creata la crosticina dorata spegnere il fuoco.
Prima di servire aggiungere la parte restante del trito di prezzemolo.
Consigli
Una caratteristica dei Boveris è il gusto amarognolo, che rende questo tipo di chiocciola non amata da molti. Per eliminare in gran parte il gusto forte e amaro, durante la ebollizione (nella preparazione preliminare) schiumare quanto più possibile l’acqua.
