Il carpaccio di zucchine e bottarga è un piatto delizioso ed elegante che unisce ingredienti genuini, dando vita a una fusione di sapori unica. La ricetta è molto semplice e veloce da preparare, ideale come piatto estivo.
Le zucchine piccole e dolci sono le più adatte per questa ricetta, possono essere gustate crude o leggermente cotte al forno, aggiungendo una consistenza rinfrescante e croccante al piatto.
L’ingrediente principale di questo carpaccio è la bottarga di muggine, un prodotto molto pregiato ottenuto dal sacco d’uovo salato, pressato ed essiccato del cefalo. La bottarga si gusta meglio se tagliata a fettine sottili, per far risaltare il suo sapore caratteristico. Tuttavia, può essere utilizzata anche grattugiata. Per creare un assaggino sfizioso, vi consiglio di servire le zucchine con la bottarga su dei crostini e un filo di olio evo.
Ingredienti
- Zucchine piccole bianche
- Bottarga di Muggine grattugiata
- Pane Carasau o cialde di farina di grano duro
- Olio extra vergine di oliva
Preparazione del carpaccio di Zucchine e Bottarga
Lavare e asciugare le zucchine. Tagliarle a fette sottili in senso trasversale, in modo da ottenere delle sottili rondelle.
Posizionare le zucchine su del Pane carasau o crostini di farina di grano duro. Cospargere le zucchine con un filo di olio evo.
Completare il tutto con una spolverata di bottarga di muggine.
Consigli per la degustazione
Nel complesso, il carpaccio di zucchine e bottarga è un piatto delizioso che mette in risalto la versatilità delle zucchine e i sapori unici della bottarga. Sia come antipasto che come sfizioso aperitivo, questa ricetta offre una deliziosa fusione tra ingredienti genuini della cucina mediterranea che non mancherà di stupire.
Per gustare al meglio questa pietanza ti consiglio di accompagnarla con un fresco Vermentino della Gallura frizzante.